Ceramiche dentali
Metallo-ceramica e ceramica integrale
Ceramica da pressata
Da oltre 10 anni la ceramica da pressata Authentic è sinonimo di ceramica integrale con caratteristiche estetiche ottimali. L’offerta consolidata di grezzi per dentina in tre gradi di opacità e un’ampia offerta di pellet incisali, trasparenti, opalescenti e Bleach garantiscono il successo anche con rapporti di spazio sfavorevoli in tutte le indicazioni dei restauri in ceramica integrale per inlay/onlay, veneer e corone singole. Questo materiale da rivestimento a basso punto di fusione e rinforzato con leucite può essere impiegato sia nella tecnica di colorazione (press + stain) che nella tecnica di stratificazione (press + layer). I cristalli di leucite con granulometria inferiore a 4 µm conferiscono alla ceramica una struttura omogenea, molto simile allo smalto naturale per durezza e densità.
Ceramica da stratifica
A completamento del sistema di ceramica integrale Authentic è stata sviluppata la ceramica da stratifica Authentic, un materiale da rivestimento indipendente per leghe dentali con CET compreso tra 15,8 e 16,7 µm/m • K (25–500 °C). Le perfetta armonizzazione di fluorescenza e opalescenza delle singole masse ceramiche consente di ottenere risultati straordinari, con un’integrazione ottimale nell’ambiente orale.
L’ampia gamma di colori fluorescenti e opaco-coprenti è utilizzabile per i restauri sia nella tecnica di pressata che di stratifica.
Tutte le polveri ceramiche Authentic sono compatibili con la ceramica da pressata Authentic e costituiscono un sistema ceramico completo per qualsiasi indicazione.
Pulse 3-16
Cosa significa 3-16?
Sono sufficienti tre masse ceramiche per realizzare manufatti nei 16 colori della scala Vita. Decisivo per questo concetto è stato lo sviluppo di una polvere ceramica che nella sua colorazione base corrisponde ai tre colori base delle tonalità Vita e possiede al tempo stesso la traslucenza necessaria per ottenere la colorazione desiderata dagli strati profondi mediante l’opaco fluorescente o il liner. Gli elementi opalescenti, incorporati nel materiale di base della ceramica, producono un ulteriore effetto ottico naturale. Negli strati di ceramica di spessore più sottile, per esempio quelli occlusali o cervicali, il materiale di base sottostante sottoposto a cottura aumenta l’effetto cromatico. Nelle aree con strati di spessore maggiore, come le cuspidi o l’area prossimale, la luce viene diffusa grazie all’effetto leggermente opalescente della ceramica, con una maggiore luminosità e una minore intensità cromatica. Si ottiene così un manufatto rivestito in ceramica, che corrisponde al colore desiderato per quanto riguarda il croma base, si integra armoniosamente nell’ambiente orale grazie alla traslucenza della dentina Pulse 3-16 e richiede una personalizzazione minima.
Stratificazione controllata con Pulse 3-16
Questa tecnica rivoluzionaria suddivide il processo produttivo di corone e ponti in ceramica in singole fasi di lavorazione liberando l’odontotecnico dal fattore della contemporaneità durante la stratificazione. Rispetto alle tre principali caratteristiche qualitative, ovvero forma, funzione e colore, la procedura di lavorazione viene suddivisa in fasi indipendenti e controllabili migliorando il risultato finale del manufatto odontotecnico. La riduzione delle ceramiche dentali necessarie a un minimo e la realizzazione più rapida della modellazione costituiscono un ulteriore, gradito, "effetto collaterale" che si aggiunge ai vantaggi sopracitati.
CERAMICA DA PRESSATA
Ceramica DC Ceram 12.5 (press and layer)
La ceramica da pressata DC Ceram 12.5 è stata sviluppata per la ceramizzazione di leghe dentali con CET convenzionale di 13,8–14,6 µm/m • K (25–500 °C). La tecnica press-to-metal offre all’odontotecnico la possibilità di trasformare una modellazione in cera in un rivestimento ceramico in modo controllato e senza modifiche delle dimensioni.
L’opaco sviluppato appositamente per la tecnica press-to-metal garantisce un’adesività ottimale tra lega e ceramica, superiore per caratteristiche meccaniche alle ceramiche per stratificazione tradizionali.
La gamma della ceramica da pressata DC Ceram 12.5 comprende tutti i 16 colori Vita per dentina e 5 colori speciali disponibili in due gradi di opacità. Il profilo di emergenza dell’impianto realizzato con tecnica press-to-metal o le spalle con adattamento perfetto garantiscono una protesi ceramica di massima qualità. La ceramica da pressata DC Ceram 12.5 non può essere utilizzata come materiale per sottostrutture.
Ceramica DC Ceram 12.5 Interface (press and stain)
Dal 2005 la ceramica da pressata DC Ceram 12.5 Interface definisce nuovi standard nella ceramizzazione. Con soli 5 pellet per tutti i 16 colori del sistema classico Vita, sovrapressati su strutture in lega preparate con l’opaco DC Ceram 12.5, sperimenterete una nuova dimensione della ceramizzazione. Con la tecnica Interface press-to-metal, la modellazione in cera, realizzata in base a principi di anatomia e funzione perfette, viene trasformata in rivestimento ceramico, in modo controllato, in una sola fase e senza modifiche dimensionali. Con i colori Authentic DC Ceram 12.5 per la personalizzazione, gli odontotecnici di tutto il mondo realizzano protesi ceramiche a condizioni economicamente interessanti, ma non solo; oggi press-to-metal è sinonimo di tecnica di rivestimento ceramico di massima qualità in termini di funzione e precisione.
Ceramica integrale DC Ceram 12.5 MC-HT
I pellet DC Ceram 12.5 MC-HT completano il sistema metallo-ceramica/ceramica integrale DC Ceram 12.5. I singoli grezzi in ceramica presentano una tale armonizzazione di traslucenza e fluorescenza da garantire, dopo la personalizzazione con la ceramica per stratificazione DC Ceram 12.5, un’integrazione perfetta nell’ambiente orale. Metallo-ceramica, ceramica integrale e dentatura naturale residua risultano sempre in perfetta armonia anche in condizioni di luce sfavorevoli.
Nelle cotture successive con DC Ceram 12.5 (820 °C), la temperatura di pressata di 1095 °C protegge dalle deformazioni nell’area del margine o della spalla e garantisce all’utente un adattamento perfetto nelle regioni con le esigenze qualitative più elevate.
Ceramica da stratifica Dc Ceram 12.5 MC
Nel 2009 veniva lanciata la nuova vetroceramica bifase rinforzata con leucite DC Ceram 12.5 per corone e ponti su leghe con CET convenzionale. Nucleo di questo sviluppo è un materiale di base innovativo che, grazie all’introduzione di elementi opalescenti, aumenta la riflessione della luce conferendo alla ceramica una luminosità naturale. Un materiale che colpisce, anche nella lavorazione di poche masse, per la straordinaria lucentezza e la bellezza naturale.
Le dentine e le dentine cromatiche in 16 colori Vita presentano una tale armonizzazione di traslucenza e fluorescenza, da consentire di ottenere protesi esteticamente perfette anche in condizioni di spazio sfavorevoli. Un’offerta completa di dentine cervicali e per mammelloni, nonché di masse incisali, trasparenti e opalescenti, completano la gamma per le stratificazioni personalizzate con caratteristiche estetiche molto elevate.
Tutte le polveri ceramiche DC Ceram 12.5 sono compatibili con le ceramiche a da pressata DC Ceram 12.5.
Ceramica da stratifica DC Ceram 12.5 3-16
3 polveri ceramiche per 16 colori!
La tecnica rivoluzionaria 3-16 rappresenta un enorme aiuto per l’odontotecnico nel processo produttivo della metallo-ceramica stratificata. Sulla sottostruttura che viene preparata tradizionalmente con opaco DC Ceram 12.5 nel colore dentale desiderato, l’odontotecnico esegue una stratificazione anatomica completa della corona o del ponte con un’unica massa ceramica. Qualora dopo la prima o la seconda cottura fosse necessario applicare nuovamente il materiale ceramico oppure eseguire un molaggio, non sussisterebbe alcuna discrepanza cromatica nella stratificazione. L’applicazione definitiva del colore per la personalizzazione rappresenta l’ultima fase della procedura. Dopo la colorazione e la glasatura, questo tipo di ceramica è difficilmente distinguibile da un manufatto realizzato con la tecnica di stratificazione convenzionale.
CERAMICA DA PRESSATA
Ceramica DC Ceram 9.2 (press and layer)
La ceramica da pressata feldspatica, priva di leucite, DC Ceram 9.2 con CET di 9,5 µm/m • K (25–500 °C) è stata sviluppata per la sovrapressata su strutture in biossido di zirconio. Le basse temperature di lavorazione e la fluidità ottimale riducono al minimo lo stress termico delle strutture durante il processo di pressata. La gamma comprende 16 colori Vita per dentina e 3 colori speciali (SL A0, SL A00 e SL B0). La struttura in zirconio viene dapprima sottoposta a una cottura del Liner, quindi sovrapressata e infine personalizzata con la ceramica DC Ceram 9.2. La ceramica da pressata DC Ceram 9.2 non deve essere utilizzata come materiale per sottostrutture.
Ceramica DC Ceram 9.2 Interface (press and stain)
Con la ceramica da pressata DC Ceram 9.2 Interface, Ceramay offre all’odontotecnico tutti i vantaggi della tecnica Interface anche per il rivestimento di strutture in biossido di zirconio. I vetri base opalescenti recentemente sviluppati dispiegano qui tutta la loro lucentezza naturale. Grazie a questo materiale di base innovativo, il temuto aspetto macchiato o vetroso viene evitato il più possibile.
5 grezzi per 16 colori e i colori fluorescenti DC Ceram 9.2 AL/ZR costituiscono un sistema ceramico con il quale è possibile realizzare protesi di massima qualità anche con un dispendio minimo di tempo e materiale.
Ceramica da stratifica DC Ceram 9.2
Con la sua composizione chimica, la ceramica DC Ceram 9.2 recentemente sviluppata definisce nuovi standard nel settore delle ceramiche dentali. La microstruttura priva di leucite rimane praticamente inalterata durante i cicli di cottura impedendo alterazioni dimensionali incontrollabili, che nelle ceramiche tradizionali causano spesso la formazione di crepe. Gli additivi opalescenti incorporati nei componenti di base conferiscono alla ceramica una notevole luminosità e una traslucenza adeguata.
Dentine e dentine opache in 16 colori Vita, masse incisali, trasparenti e opalescenti per tutte le esigenze costituiscono una gamma con la quale è possibile realizzare protesi dentarie su armature in zirconio personalizzate in tutti gli ambiti della moderna tecnica di rivestimento. La ceramica da stratifica DC Ceram 9.2 è compatibile con tutte le ceramiche da pressata DC Ceram 9.2.
Ceramica da stratifica DC Ceram 9.2 3-16
3 polveri ceramiche per 16 colori!
La tecnica rivoluzionaria 3-16 rappresenta un enorme aiuto per l’odontotecnico nel processo produttivo di corone e ponti in ceramica stratificata su materiali a base di zirconio. Sulla sottostruttura, precedentemente preparata con DC Ceram 9.2 Liner, l’odontotecnico costruisce l’intera forma anatomica con una singola massa ceramica. In caso di correzioni dopo la cottura, qualora fosse necessario applicare nuovamente il materiale o effettuare un molaggio, non sussisterebbe alcuna discrepanza cromatica nella stratificazione. L’applicazione definitiva del colore per la personalizzazione rappresenta l’ultima fase della procedura. Dopo la colorazione e la glasatura con i colori AL/ZR, questa ceramica è difficilmente distinguibile da un manufatto realizzato con la tecnica di stratificazione convenzionale.
TECNICA INTERFACE:
I restauri ceramici nel settore posteriore richiedono una dose elevata di conoscenza dell’anatomia e della funzione da parte dell’odontotecnico. Queste caratteristiche qualitative sono difficilmente controllabili nella stratificazione di corone e ponti nell’area di molari e premolari perché durante la cottura la ceramica subisce costantemente una contrazione. La tecnica Interface elimina questa difficoltà. La modellazione in cera viene effettuata direttamente sulla sottostruttura; la successiva pressata della ceramica viene completata nel forno in un trasferimento 1:1 senza variazioni dimensionali.
I pellet Interface vengono offerti in cinque colori, con i quali è possibile realizzare restauri in tutte le 16 tonalità Vita. Gli opachi o liner del sistema Pulse formano la base cromatica dagli strati profondi per un rivestimento dall’effetto naturale. Le dentine Interface hanno tali caratteristiche di traslucenza da consentire di eseguire la pressata completa di un manufatto con un unico materiale ceramico. Negli strati di spessore più sottile, per esempio quelli occlusali o cervicali, il materiale di base sottoposto a cottura aumenta l’effetto cromatico. Nelle aree con strati di spessore maggiore, come le cuspidi o l’area prossimale, la luce viene rifratta con un effetto di maggiore luminosità e minore intensità cromatica. Con i colori fluorescenti Pulse, infine, è possibile personalizzare il manufatto.
Applicazione e caratteristica
Attualmente spalle ceramiche, superfici occlusali con funzione perfetta o profili di emergenza nella tecnica implantare vengono realizzati ai massimi livelli qualitativi. Da un punto di vista tecnico, la ceramica da pressata convince per la sua elevata densità superficiale. Riduce il deposito di placca nell’area del colletto proteggendo la gengiva da irritazioni causate dal prodotto.
NIKODENT S.r.l. - Via A. De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) - @ info@nikodent.it - T. +39 02 3830 2985 - P.IVA 13341810151